Carta dei Servizi

Questa carta dei servizi è stata redatta allo scopo di descrivere gli impegni assunti dal Laboratorio Biochimico Tiferno nei confronti dell’utente, al fine di garantire gli standard di qualità della struttura e i diritti dell’utente stesso.

La carta dei servizi e verificata annualmente al fine di assicurare l’aggiornamento delle informazioni contenute e migliorarne gli standard sui livelli di qualità del servizio.

Eseguiamo prestazioni di base nell’ambito di vari settori della diagnostica di laboratorio e si avvale della collaborazione di strutture altamente qualificate per espletare esami anche di alta specialistica in tempi rapidi e con risultati affidabili.


Il Laboratorio Analisi è diretto dalla D.ssa Marinella Floridi;

Situato in Via Morandi, 23 a Città di Castello (PG), al primo piano.


Svolgiamo attività nei settori di:

  • Biochimica clinica
  • Ematologia e coagulazione
  • Immunometria
  • Microbiologia
  • Sierologia
  • Urgenze
  • Medicina del Lavoro
  • I contenuti della presente Carta dei Servizi s’ispirano ad alcuni dei principi fondamentali quali:

    • UGUAGLIANZA: il Laboratorio si impegna a garantire nell'offerta dei servizi uguaglianza di trattamento verso tutti clienti a prescindere da eta, sesso, etnia, razza, nazionalità, religione ecc;
    • IMPARZIALITA': nell'erogazione del servizio il Laboratorio assicura un comportamento obiettivo, imparziale e neutrale, da parte di tutto il personale, finalizzato a garantire il massimo rispetto reciproco;
    • AGGIORNAMENTO: il Laboratorio si impegna a garantire il costante aggiornamento sia dei propri operatori, attraverso programmi di formazione continua, sia dei macchinari in uso all’interno della struttura;
    • CONTINUITA': il Laboratorio si impegna a garantire la regolarità e/o la continuità del servizio ed a ridurre al minimo i disagi per gli utenti in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause di forza maggiore, ed a rimuovere eventuali inefficienze;
    • PARTECIPAZIONE: il Laboratorio al fine di assicurare una migliore erogazione del servizio, per una sempre piu piena rispondenza alle esigenze degli utenti, valuta con attenzione ogni indicazione, suggerimento o proposta proveniente dagli utenti stessi, i quali possono utilizzare i moduli disponibili presso la sala di attesa;
    • EFFICENZA ED EFFICACIA: il Laboratorio Analisi persegue il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso la ricerca di procedure idonee al raggiungimento dei propri obiettivi;
    • TUTELA DELLA PRIVACY: il Laboratorio ha attivato le procedure richieste per garantire che la gestione dei dati analitici, dei referti e delle richieste venga effettuata in conformità al DLGS 196/03.